L’impianto di trattamento del rottame vetroso è situato nel Comune di Asti, contiguo all’esistente stabilimento di produzione di manufatti in vetro della società O-I Manufacturing Italia S.p.A.

L’impianto di ASTI tratta i rifiuti a base di vetro derivanti dalla raccolta differenziata e li trasforma in prodotto, ai sensi del Reg. 1179/2012. Tale regolamento disciplina i criteri atti a determinare in quali casi i rottami di vetro destinati all’industria produttrice di vetro, attraverso un’operazione di recupero, cessano di essere considerati rifiuti.

Il Presidente della Gisec SPA, il Dott. Vincenzo Caterino insieme al suo Vice il Dott. Dario Di Matteo; sono stati in visita in questo così importante stabilimento.

Presso l’impianto, dalla raffinazione del rifiuto urbano vetroso proveniente dalla raccolta differenziata, viene prodotto un vetro “pronto al forno” – cioè una “materia prima secondaria” o “prodotto” – con caratteristiche qualitative conformi alle specifiche richieste dell’industria del vetro per l’impiego in vetreria nella produzione di nuove bottiglie.

Il ciclo di selezione, che comprende diverse fasi di lavorazione, prevede l’eliminazione di tutte le impurità presenti nel rottame di vetro attraverso sezioni di pretrattamento, meccanico e manuale, (i.e.: vagliatura, sistema di aspirazione parti volatili, sistema di essiccamento rottame vetroso, triturazione) e successivi processi di selezione realizzati meccanicamente mediante apparecchiature speciali (i.e.: selettori ottici, nastri magnetizzati per la separazione dei materiali ferrosi, separatori di metalli non ferrosi a correnti indotte).